giovedì 26 febbraio 2015

Live in Germany: Aachen da scoprire!

28 Marzo 2014: inizia un'avventura, inizia un capitolo nuovo della mia vita. Destinazione Aachen, un contratto di 18 mesi e la possibilità di mettermi di gioco... E' quasi passato un anno e se ci penso, questa esperienza mi è costata fatica, fisica, mentale, ma quante cose straordinarie sono successe! Ecco, forse il tedesco avrei dovuto studiarlo prima di partire! Ma non c'è stato il tempo, in poco più di un mese sono passata dal colloquio al trasferimento!
Forse ci sarà l'occasione di parlarvi di quante cose sono cambiate nella mia vita in questi mesi, ma per ora voglio solo presentarvi questa città che da subito mi ha colpito e che sto facendo un po' mia, grazie al mio monolocale nel centro storico!
Selfie!Cattedrale sullo sfondo

domenica 22 febbraio 2015

La domenica con la Pasta Madre!

Oramai a casa nostra Week End è sinonimo di rinfresco del lievito madre!
Qualche mese fa infatti Francesca, con l'acquisto di diversi chili di farina presso il "Mulino a Pietra" mi ha regalato il mio primo "pezzo" di pasta madre.
Così ogni fine settimana, volente o nolente, mi ritrovo in cucina armato di farina, acqua e bilancia per procedere col rinfresco: le prime volte da neofita ero piuttosto intimorito, penso di aver letto almeno un centinaio di suggerimenti in diversi siti internet, blog, libri e i primi risultati non mi soddisfacevano al 100%. Abituato al lievito di birra, molto più facile da lavorare con risultati pressoché sicuri, questa nuova procedura spesso non combaciava con il mio tempo libero e pane&pizza avevano un sapore completamente diverso. 
Ho deciso così di affidarmi ai consigli di un nuovo libro che ho trovato quasi per caso sotto il periodo di Natale: "La pasta madre" di Antonella Scialdone.
"... l'unico modo che ci è dato per controllare lo stato di salute della pasta madre è l'esperienza.
Bisogna infatti imparare ad osservare il suo sviluppo, a capire che odore e che sapore ha per poter eventualmente intervenire in caso di bisogno."

domenica 15 febbraio 2015

Cena di San Valentino

Innamorati, appassionati... finalmente ci mettiamo alla prova!

Non potevamo scegliere occasione migliore per iniziare questa nostra nuova avventura: la festa degli innamorati. E quest'anno la cena ce la siamo preparata noi!
Un menù pensato nelle ultime settimane combinando ricette piu' classiche a ingredienti scoperti di recente nel nostro girovagare per l'Europa. E' proprio vero che i viaggi portano ispirazione e che in casi fortunati come il nostro, la lontananza porta a rafforzare i legami, a trovare punti comuni di incontro. Per noi, lo è la cucina... ecco quindi come ci siamo coccolati e viziati a San Valentino!

MENU'


Antipasto
Crostini di pane (solo per questa volta comprato) con hummus
Dadolata di datterini alle due ricotte al bicchiere

Portata Principale
Tournedos di filetto di manzo alla Parmentier
Millefoglie di melanzana filante


LISTA DELLA SPESA

Filone Francese, Ceci, Tahina, Prezzemolo, Limone, Datterini, Ricotta Fresca, Basilico, Mandorle, Filetto di manzo, Patate, Arancia, Melanzana, Scamorza Bianca e Affumicata